Lingua: Italiano English


Home page Aia Home page Aia
Logo Aia

  11/09/2019
“Sala stampa”: zootecnia, agricoltura e cibo su quotidiani, periodici, web ed agenzie – a cura di Camillo Mammarella

Prime rilevazioni “media” sulla presentazione della “kermesse” zootecnica materana in programma tra pochi giorni nel capoluogo di provincia lucano – A Roma, nella mattinata di martedì 10 settembre 2019, presso la Sala Conferenze della Stampa Estera, sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa gli eventi in programma alla manifestazione “AlleviAmo futuro – Expo Matera 2019 “, una serie di iniziative in calendario nel capoluogo materano da giovedì 19 a domenica 22 settembre prossimi. Ampia la partecipazione alla conferenza stampa di ospiti ed addetti della comunicazione di settore e specializzata, ad iniziare dalla moderatrice dell’incontro, la giornalista e conduttrice Rai Chiara Giallonardo, che ha tra l’altro introdotto i relatori: Roberto Nocentini (presidente A.I.A.), Palmino Ferramosca (presidente Ara Basilicata), David Granieri (vicepresidente nazionale Coldiretti) e Augusto Calbi (direttore Ara Basilicata). E’ intervenuto anche il presidente della Coldiretti Basilicata, Antonio Pessolani. Oltre alla copertura video di alcune emittenti televisive, con riprese ed interviste sul posto (ad esempio, il network ReteSole “, "Tele Roma 56 " e la rete locale “TeleNorba ” ), si segnalano lanci dell’Agenzia “Agra Press “ (numero 243 di ieri, martedì 10 settembre, lancio siglato jl ), di “Efa News “ (pezzo a sigla agu , n. 8912), del sito web il portale del Cavallo “, di “Agrigiornale “ (articolo firmato da Roberto Goitre), di “Vino e Cibo “ (articolo di Antonella Fiorito oggi, mercoledì 11 settembre) e de “Il Quotidiano del Lazio “. Il video integrale della conferenza stampa sarà disponibile a giorni sul sito dell’Associazione Stampa Estera (www.stampaestera.org ).

Viene dalla Polonia il rappresentante in Commissione Ue per il settore primario – Ieri, martedì 10 settembre, è stato anche il giorno della presentazione, da parte della nuova presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, dei Commissari designati dai Paesi Membri e le rispettive materie di competenza. L’Italia, come è noto, aveva indicato l’ex premier  Paolo Gentiloni, che sarà il nuovo commissario agli Affari economici. All’Agricoltura, in sostituzione dell’irlandese Phil Hogan (che comunque è rimasto nella “squadra” del governo europeo per la materia del Commercio), andrà il polacco Januzs Wojciechowski. Sull’argomento nuova Commissione Ue si segnalano una serie di articoli e schemi sul “Corriere della Sera “ di oggi, mercoledì 11 settembre 2019, in “Primo piano” a pagina 10, con l’elenco, anche, di tutti i nuovi Commissari europei.

Italia con il primato continentale in quanto a presenza giovanile nelle campagne – Sul quotidiano economico-finanziario “ItaliaOggi ”, nelle pagine “AgricolturaOggi “ (a cura di Luigi Chiarello) nell’edizione odierna di mercoledì 11 settembre 2019, a pagina 33, una breve notizia riporta il “primato” italiano a livello continentale in quanto a presenza di giovani in agricoltura. Gli under 35 , rivela la testata, alla guida di imprese agricole, nel 2018 erano 57.621, con un aumento del 4,1% rispetto all’anno precedente. L’analisi è stata divulgata da Coldiretti, in occasione della diffusione degli ultimi dati Eurostat.


 


Inno4Grass

Inno4Grass

Farmers 3.0


Farmers

AIA partecipa al consorzio EIT

eitfood
Adempimenti ai sensi della legge n. 124/2017
Finanziamenti

Petizione stop cibo anonimo

StopCiboAnonimo