Iscriviti al sito ! Da oggi potrai ricevere le Newsletter tecniche di A.I.A.
Vai all'iscrizione
Home page Aia Home page Aia
Logo Aia Logo Aia Logo Aia

Italialleva

Italialleva  è il sistema di garanzia dell’Associazione italiana allevatori per le produzioni zootecniche; l’utilizzo del marchio Italialleva viene concesso per le produzioni zootecniche che rispondono a determinati requisiti stabiliti da Aia e sanciti in appositi documenti.
L’Associazione italiana allevatori definisce le modalità di utilizzo del marchio Italialleva; il sistema di governance; i livelli di verifica; il sistema sanzionatorio.
Le aziende alimentari aderenti (concessionari) devono fornire garanzie circa il rispetto delle prescrizioni richieste; sottoscrivere un “patto di trasparenza” con Aia; accettare le modalità di verifica e monitoraggio stabilite da Aia.
Il sistema qualità per la garanzia Italialleva è gestito e certificato secondo la norma di riferimento UNI EN ISO 9001:2008.

Il marchio Italialleva apposto su un prodotto garantisce che il latte e la carne (tal quali o come ingredienti di un formaggio o di un insaccato) siano  di origine 100%  italiana, siano tracciati in ogni fase del processo produttivo e siano sicuri. 
Il percorso di garanzia Italialleva inizia negli allevamenti, là dove nasce la sicurezza alimentare grazie al lavoro quotidiano e impegnativo degli allevatori, e prosegue nelle fasi successive di trasformazione del prodotto per far sì che le garanzie create in allevamento vengano mantenute.
Il marchio porta  dentro di sé il valore fondamentale della trasparenza nei confronti dei cittadini che devono poter scegliere in maniera consapevole ciò che  mangiano.
Grazie a Italialleva, il patrimonio di conoscenze e di esperienza del sistema allevatori viene messo a disposizione della società e, partendo dagli allevamenti, giunge fino alle tavole dei consumatori per garantire prodotti 100 % italiani e sicuri.

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.italialleva.it

Per qualsiasi informazione contattare:

Angela Truglia e-mail truglia.a@aia.it

 
In evidenza
A.A.A.
stiamo cercando
Eventi interessanti
State organizzando
una mostra,
un convegno,
un concorso
o un'iniziativa
che riguarda
il mondo degli allevatori?
Scrivete alla
nostra redazione
allevatore@aia.it
e sarete ospitati
sul sito Aia