Iscriviti al sito ! Da oggi potrai ricevere le Newsletter tecniche di A.I.A.
Vai all'iscrizione
Lingua: Italiano English


Home page Aia Home page Aia
Logo Aia Logo Aia Logo Aia

Agenda eventi



  10/11/2016 - 13/11/2016

Luogo: Verona (Vr)

“Fieracavalli” verso la 118esima edizione

Dalla monta inglese a quella americana, dalle gare di morfologia agli attacchi, competizioni con carrozze trainate da cavalli, Fieracavalli  (www.fieracavalli.it ) negli anni – informa una nota stampa degli organizzatori - è riuscita a trasformarsi, da semplice mercato equino nel 1898, nell’appuntamento annuale più atteso da esperti di settore, appassionati e famiglie. L’edizione 2015 – ricorda la nota - si è conclusa con oltre 160.000 visitatori provenienti da più di 85 Paesi e 3.000 cavalli; la manifestazione ora è pronta per la 118esima edizione: quattro giorni – alla Fiera di Verona dal 10 al 13 novembre 2016 – di gare, show  e intrattenimenti, senza dimenticare il grande ruolo di promozione per il settore allevatoriale.

Il turismo “slow” in mostra

Equiturismo, turismo dei centri minori e rurale ed enogastronomia: sono queste le realtà che si mettono a sistema per creare la prima piazza internazionale del turismo slow . Un’area (pad. 1) completamente dedicata al tema dove sono presenti le migliori proposte nazionali ed internazionali con il coinvolgimento di tutte le strutture della filiera (ospitalità, agriturismi, enti territoriali, ecc.) e dove trovare uno spazio di informazione e confronto: un viaggio alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze.

Verona, capitale dello sport equestre

Forte il focus  sullo sport, protagonista indiscusso della rassegna veronese. Competizioni di alto livello, di carattere nazionale e internazionale, con il Pala Bmw  (pad. 8) che si conferma teatro di gara per il Jumping Verona  – unica tappa italiana della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli Longines Fei World Cup™ – e per la Coppa della Regioni Under 21 . Al Pala FixDesign  (pad. 5), invece, giovani cavalieri e amazzoni si sfidano nel Campionato Nazionale Pony  – arrivato alla 29esima edizione – e nel Fixdesign Master Tour internazionale 2* . Spazio allo sport anche negli altri padiglioni. Tra gli eventi di richiamo per gli appassionati, il Westernshow  (pad. 11 e 12) propone le finali del Campionato italiano di Team Penning , la Coppa Italia di Gimkana Western , il Campionato Europeo di Barrel Racing  e il Campionato italiano di Working cow horses . Dopo i successi dello scorso anno – prosegue il comunicato - al padiglione 9 si assisterà alle competizioni dell’International Mountain Trail , la disciplina che consente di esibire le capacità del cavallo da ranch  all’interno di un percorso prestabilito, dove il binomio uomo/cavallo esprime al massimo collaborazione e fiducia.

Divertimento formato famiglia

Con le Kids Island  il divertimento formato famiglia si presenta distribuito in cinque diverse aree ludico-didattiche: dove i più piccoli possono muovere i primi passi nel mondo del cavallo, sperimentando e cimentandosi in numerose attività. L’Area Family  (area A), realizzata in collaborazione con Fix Design , propone spettacoli equestri, attività e dimostrazioni di Pony Games  tra cui – per la prima volta a Verona – il “Trofeo 4 regioni”: dove bambini dai 5 anni in su in sella ai loro pony gareggiano a squadre in un circuito a quattro tappe a valenza nazionale. Quest’anno Fieracavalli  pensa anche ai più grandi che vogliono provare l’emozione di cavalcare per la prima volta: con il progetto Try and Ride  esordisce, infatti, il battesimo della sella a misura di adulto nel ring del padiglione 9.

Il comparto allevatoriale

Numerosi gli appuntamenti e le rassegne dedicate al comparto allevatoriale: araba, spagnola, italiana e americana sono tra le razze protagoniste di Fieracavalli  che si dividono le luci della ribalta sfidandosi nelle gare morfologiche specifiche della loro categoria. Il meglio del Cavallo da Sella Italiano e l’eccellenza dell’allevatoria nostrana saranno, inoltre, in mostra grazie alla presenza ed al supporto del Mipaaf.

Aree commerciali

Per il pubblico specializzato e i ricercatori delle tendenze più all’avanguardia, sono a disposizione le aree commerciali dei padiglioni 4, 6 e 7, dove espongono i migliori brand  nazionali ed internazionali. Un ventaglio di proposte tra accessori ed articoli per l’equitazione, abbigliamento, attrezzature tecniche, alimenti per cavalli, farmaceutica, veterinaria e complementi per maneggi e scuderie.

Le “Notti”

Le Notti  della 118esima edizione di Fieracavalli  sono no stop . L’orario continuato fino alle 23 – ad eccezione dei padiglioni commerciali – permette, a chiunque voglia godersi spettacoli e gare dopo le 19.30, di acquistare un biglietto a prezzo ridotto. Ad arricchire l’offerta serale anche un’altra novità: lo Street Food Festival  (area D) che insieme ad una selezione dei migliori food truck  italiani propone eventi e animazioni fino a dopo il tramonto. Per gli appassionati di arte equestre, inoltre, sul ring d’onore di Fieracavalli  (pad. 8) va in scena, venerdì 11 e sabato 12, il Gala d’oro . Diventato un’istituzione, lo spettacolo diretto da Antonio Giarola presenta uno show  unico nel suo genere con esibizioni di dressage , coreografie, caroselli e lavori in libertà. Informazioni: Servizio Stampa Veronafiere, tel. +39.045.829.82.42 – 82.85 – 83.14, mail pressoffice@veronafiere.it, twitter @pressVRfiere; Ufficio Stampa Brand Fieracavalli, Studio Marcati – Tiss, tel.02.36728150-02.36728153, mail fieracavalli@studiotm.org .