Lingua: Italiano English


Home page Aia Home page Aia
Logo Aia

www.puma-project.it www.lgscr.it www.italialleva.it/LSL www.anagrafeequidi.it


Emergenza allevatori Romagna


Emergenza allevatori Romagna



Associazione Italiana Allevatori Lazio

Informazioni per gli allevatori

  22/09/2020
“Sala stampa”: zootecnia, agricoltura e cibo su quotidiani, periodici, web ed agenzie - a cura di Camillo Mammarella

Ripartono in settimana i “webinar” formativi organizzati nell’ambito di “Focus on Farmers” 2020 – Proseguono le attività formative che vedono coinvolte A.I.A. e strutture partecipate dal Sistema Allevatori, con un imminente appuntamento (giovedì 24 settembre prossimo) consistente in un Corso via webinar  (primo di una serie di quattro) che sarà aperto dalla relazione di Alessia Tondo (Ufficio Studi A.I.A.) su “Si@llEvA praticamente: come ottimizzare la gestione della mandria con il software Si@llEvA “. Il ciclo di corsi si svolge nell’ambito di “Focus on Farmers 2020 “. Notizia dei corsi è stata data già nei giorni scorsi, venerdì 18 settembre, dal sito de “il portale del Cavallo “ e ieri, lunedì 21 settembre 2020, dall’Agenzia “Agra Press “ (numero 224, lancio n. 8376), riportando anche le dichiarazioni a margine della presentazione rilasciate dal direttore generale di A.I.A., Mauro Donda: “L’Associazione Italiana Allevatori attribuisce una importanza primaria al tema della formazione. In particolare, le attività della piattaforma Eit Food  e del progetto Focus on Farmers 2020  riguardano attori chiave in ambito alimentare, start up , Centri di ricerca e Università di tutta Europa. E’ evidente quindi l’utilità non solo per gli allevatori ed i tecnici, ma anche per i giovani studenti, ricercatori e imprenditori che così possono costruire al meglio la loro professionalità per la zootecnia 2.0 . Invitiamo quindi tutti i potenziali interessati ad iscriversi numerosi a questi webinar  che, lo ricordiamo, sono a partecipazione gratuita e vedranno come relatori esperti e qualificati professionisti. Un’occasione, quindi, da non perdere”. E prosegue pure l’offerta formativa promossa dal Polo di Formazione per lo Sviluppo Agro Zootecnico, struttura con sede a Maccarese partecipata fin dalla sua costituzione anche da A.I.A., assieme ad altri importanti partner : una presentazione dei Corsi on line  (su piattaforma Zoom ), in programma da ottobre a dicembre prossimo (è previsto il versamento di un contributo economico per la partecipazione) è pubblicata da ieri, lunedì 21 settembre, nella versione web  di “Informatore Zootecnico “, a firma di Claudio Destro che, oltre a presiedere il Polo di Formazione, è anche vicepresidente dell’Associazione Italiana Allevatori.

Dall’ “Oscar Green” passa la voglia di riscatto della seconda generazione di agricoltori marchigiani, dopo le catastrofi dei terremoti in Centro Italia – In questi giorni, in alcune regioni italiane, si sta provvedendo alla consegna dei premi “Oscar Green “ a giovani imprenditori agricoli, riconoscimento istituito dalla Coldiretti per dare merito ad idee innovative nel settore primario. Per quanto riguarda le Marche, una delle regioni segnate dai terremoti che hanno colpito il Centro Italia, soprattutto nell’estate 2016, si segnala un intervento di Maria Letizia Gardoni, presidente dei coltivatori diretti marchigiani, che dalle colonne de “il Resto del Carlino “ (edizione Ancona) di oggi, martedì 22 settembre 2020 (a pagina 16) presenta alcune delle realtà locali premiate quest’anno, a partire dall’esperienza di due famiglie che “per vincere il terremoto e dare un futuro alla seconda generazione si sono unite insieme e hanno messo in piedi una filiera del salume che va dall’allevamento alla vendita diretta passando per la coltivazione dei cereali per l’alimentazione degli animali”. Nel pezzo, anche altri esempi di storie vincenti premiati con l’ “Oscar Green “ nella cerimonia tenutasi presso l’Eremo dei Frati Bianchi a Cupramontana.

Alla “Latte San Ginese” di Capannori, in provincia di Lucca, richiesto un confronto con la proprietà sarda arborense – Appena ieri si sono chiuse le urne del voto amministrativo che ha coinvolto sette Regioni del nostro Paese, tra conferme e nuove situazioni, ma è certo che presto riprenderanno i confronti fra le realtà produttive dei vari territori (molte delle quali segnate dalla crisi accentuata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19) e i referenti istituzionali, chiamati a discutere le varie criticità con le controparti sindacali. Di una vertenza che riguarda una realtà della filiera agroalimentare toscana (regione che ha visto la riconferma della coalizione uscente), in particolare della Garfagnana, la “Latte San Ginese” scrive oggi, martedì 22 settembre 2020, a pagina 16, il quotidiano regionale “La Nazione “, con un pezzo da Capannori (Lucca), titolato “Latte San Ginese, faccia a faccia con Arborea “. Nell’articolo, non firmato, anche le dichiarazioni del sindacalista Amedeo Sabato (Fai Cisl) che sottolinea come nel colloquio con la proprietà sarda arborense ci siano “toni sereni, ma servono garanzie occupazionali ufficiali” dopo il primo incontro tra vertici aziendali e lavoratori.


 


Progetto LEO

ProgettoLEO


Adempimenti ai sensi della legge n. 124/2017
Finanziamenti

"Agra Press" intervista il Presidente A.I.A.

"Agra Press" intervista il Presidente A.I.A.