Il primo numero de l'Allevatore fu dato alle stampe nel 1945. Da allora sono passati quasi ottanta anni e la zootecnia italiana è arrivata ai vertici europei e mondiali per qualità e sicurezza delle produzioni. La crescente competizione sul mercato interno ed internazionale ha imposto ai professionisti del settore un’assidua attività di aggiornamento culturale, tecnico e normativo, che solo una rivista specializzata, ma aperta a tutto quanto ruota intorno al pianeta allevamento, è in grado di offrire.
Dopo l'esperienza ultrasessantennale de l'Allevatore, l’Associazione Italiana Allevatori, a fine 2006, ha rinnovato la testata cambiando formato e anche nome, diventando l'Allevatore Magazine .
Dal gennaio 2017 la rivista in forma cartacea ha sospeso le pubblicazioni. Successivamente, anche per mantenere una presenza stabile nell'informazione tecnica di settore, in base ad un'intesa sottoscritta nel 2018 tra l'Associazione Italiana Allevatori ed il gruppo editoriale New Business Media (accordo rinnovato per tutto il 2024) un numero costante di pagine denominate "Aia Informa" vengono pubblicate periodicamente all'interno della rivista cartacea quindicinale "Informatore Zootecnico", ed i contenuti della gran parte degli articoli sono riportati in un'apposita sezione posizionata in basso a destra nella home page del sito web www.informatorezootecnico.it, cui si accede cliccando sul logo A.I.A. . E' anche possibile richiedere all'editore New Business Media l'attivazione di un abbonamento digitale alla rivista o la ricezione della newsletter dedicata. Per altre informazioni scrivere all'indirizzo e-mail: allevatore@aia.it .