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Emergenza allevatori Romagna


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Associazione Italiana Allevatori Lazio

Informazioni per gli allevatori

  18/12/2023
Le ricette a base di Agnello Igp nei “reel” da migliaia di visualizzazioni

L’Agnello di Sardegna Igp diventa il protagonista delle campagne degli influencer  e come un brand  di lusso, il marchio sardo firma le ricette dei reel  da migliaia di visualizzazioni che dettano tramite i canali social  le tendenze di cucina del Natale 2024. La pregiata carne degli agnelli nati e allevati in Sardegna si affaccia quindi negli schermi degli smartphone  per il tramite degli imprenditori digitali. Promozione necessaria verso un pubblico variegato, attento e che va a ricercare nel banco del macellaio di fiducia un prodotto esclusivo: i food lovers  di 20-35 anni, appassionati di cucina; gli sport lover  di 20-35 anni, appassionati di sport, alimentazione e vita sana; le mamme attente all’alimentazione anche dei più piccoli; gli young chefs  di 20-25 anni appassionati di cucina sia tradizionale che innovativa; la categoria lifestyle : 20-40enni attenti al benessere fisico e mentale, sono il target  ideale, attento e informato anche alle dinamiche di allevamento dell’Agnello da latte a marchio. Prodotto reclamizzato in vista delle festività anche all’interno delle campagne Masterchef  di Sky , altra iniziativa voluta dal Consorzio di Tutela dell’Agnello di Sardegna Igp che ha sede a Macomer. Il tutto grazie al progetto europeo “Agnello di Sardegna Igp: buono, sano e garantito ” che prevede tra gli obiettivi quello di raccontare la qualità e le proprietà dei prodotti Igp e in particolare dell’Igp Agnello di Sardegna. Iniziativa co-finanziata nell’ambito del programma europeo per la promozione di prodotti agroalimentari sotto lo slogan “Enjoy, It’s from Europe ”, con azioni dentro e fuori i confini dell’Europa, alla quale sono stati destinati 481mila euro per il finanziamento di azioni di promozione dell’Agnello di Sardegna Igp. Azioni che affiancano le promozioni tradizionali, sui giornali locali ma anche sui giornali a tiratura nazionale, così come le grandi affissioni nei punti delle città come Milano nel quartiere City Life  e nei pressi del Duomo, e a Torino, vicino alle stazioni. “Le campagne promozionali sono importanti quanto la grande qualità del nostro prodotto tradizionale che continua a mantenere il suo status  di principe delle tavole del Natale anche grazie alla grande azione di comunicazione che stiamo portando avanti – spiega il direttore del Contas Alessandro Mazzette - . Questo nonostante una concorrenza spietata che arriva anche a causa di fake news  veicolate con il semplice intento di cambiare le abitudini alimentari dei consumatori. La carne di agnello mantenendo intatte le sue modalità produttive garantite dal bollino ha comunque ottime possibilità di mantenere alto il suo appeal , elementi coadiuvati dal fatto che assieme alle campagne pubblicitarie stiamo svolgendo un serio lavoro promozionale anche negli eventi internazionali come fiere ed expo ”. Ne è la prova il grande interesse dimostrato dal mondo arabo durante l’ultimo evento a Dubai. “Lo Speciality Food Festival  negli Emirati Arabi – conclude Battista Cualbu, presidente del Contas - a cui abbiamo partecipato a inizio novembre ci ha dato la certezza che i canali commerciali verso il Medio Oriente possono rappresentare una possibilità concreta economica per il comparto produttivo isolano. Lì il consumo di carne ovina procapite supera di gran lunga il nostro: con le certificazioni Halal  abbiamo praticamente una porta aperta sulla quale continuare a lavorare”. Informazioni: Ufficio Stampa – Michela Columbu, cell.  3331796044 .


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"Agra Press" intervista il Presidente A.I.A.

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