Lingua: Italiano English


Home page Aia Home page Aia
Logo Aia

www.puma-project.it www.lgscr.it www.italialleva.it/LSL www.anagrafeequidi.it


Emergenza allevatori Romagna


Emergenza allevatori Romagna



Associazione Italiana Allevatori Lazio

Informazioni per gli allevatori

  15/04/2025
A Brindisi l’eccellenza agroalimentare italiana

Ci sono anche Coldiretti e Filiera Italia a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci, simbolo della tradizione e della bellezza italiana nel mondo, che da qualche giorno è attraccata al porto di Brindisi per la sua prima sosta pugliese del tour  Mediterraneo per ospitare una serie di appuntamenti culturali ed enogastronomici. Coldiretti e Filiera Italia sono impegnati nella valorizzazione del Made in Italy  agroalimentare con attività che uniscono formazione, degustazione e promozione delle nostre eccellenze.

A bordo della Vespucci l’olio Evo italiano da degustare

Sulla nave, la Fondazione Evoo School  di Coldiretti presenta un percorso sensoriale interamente dedicato all’olio extravergine d’oliva italiano. In un’area dedicata alle degustazioni, gli ospiti potranno scoprire i sapori e le caratteristiche degli oli selezionati, accompagnati da un’assaggiatrice professionista. Un’occasione per educare al consumo consapevole di un prodotto identitario del nostro Paese, la cui qualità è garantita dalla filiera agricola italiana. In riconoscimento di questo impegno, il Ministero ha conferito a Evoo School  il titolo di “Ambasciatori della qualità italiana nel mondo”, per l’attività di divulgazione svolta a livello nazionale e internazionale.

Il gelato contadino nel villaggio allestito al porto

Nel villaggio allestito al porto di Brindisi, spazio invece al gusto con il gelato contadino firmato “Firmato Dagli Agricoltori Italiani”, nato dalla collaborazione tra Filiera Italia, Città del Gelato e Filiera Agricola Italiana. Realizzato con ingredienti 100% italiani, tra cui zucchero d’uva cristallino, latte in polvere italiano e frutta coltivata in aziende agricole Coldiretti, il gelato ha riscosso grande successo tra il pubblico. Tra i gusti proposti, alcune eccellenze già presentate al Sigep di Rimini, tra cui: albicocca cafona; fragola di Acconia; pera signora della Valle del Sinni; menta bianca di Pancalieri. Informazioni: Coldiretti, e-mail relazioniesterne@coldiretti.it – web www.coldiretti.it .


 


Progetto LEO

ProgettoLEO


Adempimenti ai sensi della legge n. 124/2017
Finanziamenti

"Agra Press" intervista il Presidente A.I.A.

"Agra Press" intervista il Presidente A.I.A.