Lingua: Italiano English


Home page Aia Home page Aia
Logo Aia

www.puma-project.it www.lgscr.it www.italialleva.it/LSL www.anagrafeequidi.it


Emergenza allevatori Romagna


Emergenza allevatori Romagna



Associazione Italiana Allevatori Lazio

Informazioni per gli allevatori

  29/08/2025
L’Asiago Dop Prodotto della Montagna conquista i ‘Millennials’

Asiago (Vicenza), 28 agosto 2025 – Sempre più persone scelgono la montagna alla ricerca di esperienze autentiche legate al territorio. Tra loro i Millennials  (dai 25 ai 39 anni), attenti alla sostenibilità e al benessere, che nelle malghe e nei caseifici dell’Altopiano dei Sette Comuni e della Provincia di Trento produttrici dell’Asiago Dop Prodotto della Montagna scoprono un turismo lento e rispettoso, che unisce gusto, natura e identità culturale. Chi visita le malghe e i caseifici produttori di Asiago Dop Prodotto della Montagna o partecipa a  degustazioni ha l’opportunità di scoprire da vicino la specialità realizzata interamente sopra i 600 metri e custodita da un rigoroso disciplinare. Un’esperienza che diventa incontro con i saperi locali e testimone del genius loci  non replicabile del più ampio comprensorio di malghe d’Europa. Per i Millennials , la montagna offre un’occasione per vivere esperienze coinvolgenti: osservare il lavoro del casaro, ascoltare le tradizioni raccontate dal malghese e assaporare un formaggio che è simbolo di biodiversità, rispetto dell’ambiente e cura del paesaggio. ll fenomeno si inserisce in un trend  più ampio: secondo il 1° Rapporto Turismo Dop realizzato da Fondazione Qualivita e Origin Italia  con il supporto del Masaf (Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste), il turismo legato alle produzioni Dop e Igp è in costante crescita e l’Asiago Dop è tra le case history  più efficaci nel raccontare la cultura agroalimentare italiana. In linea con il nuovo Regolamento Europeo 2024/1143, che attribuisce ai Consorzi di Tutela delle Dop e Igp un ruolo attivo nello sviluppo turistico, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago ha promosso nuovi strumenti e azioni che contengono un richiamo al rispetto dell’ambiente e raccontano vita vera, invitando a farne parte rispettandola: mappe delle malghe scaricabili dal sito ufficiale, contenuti digitali e storytelling  sui social  per illustrare la vita in malga, i valori della Dop e l’identità culturale sulla quale poggia la storia del formaggio Asiago oltre a incontri dedicati alla stampa e opinion leader  internazionali, con visite dirette di giornalisti e influencer  sui luoghi di produzione. “Valorizzare il formaggio Asiago significa rafforzare l’identità del territorio di produzione, preservare le tradizioni  e generare un valore sociale ed economico che guardi al futuro – spiega Flavio Innocenzi, direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago – . Il nostro impegno è quello di raccontare il volto moderno della specialità, capace di parlare alle generazioni più attente a benessere, qualità alimentare e sostenibilità”. Tra le iniziative di punta, Made in Malga , dal 5 al 7 e dal 12 al 14 settembre, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi: l’evento annuale promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago trasforma l’Altopiano dei Sette Comuni in una vetrina d’eccellenza del formaggio di montagna coinvolgendo produttori, malgari e appassionati da tutta Italia. Tra le novità: Voci di Malga , uno spazio dedicato al racconto dei malghesi produttori di Asiago Dop Prodotto della Montagna e alla loro arte casearia; Asiago Experience , incontri e percorsi di conoscenza e degustazione dedicati alla scoperta del mondo del formaggio Asiago in collaborazione con Ais Veneto e Onaf Delegazione di Vicenza, e un calendario di masterclass  tra le quali: “Eleganza in quota: le bollicine di montagna incontrano l’Asiago Dop” e “Asiago Dop e Tenuta Ornellaia: un incontro tra icone di territorio e spiriti nobili” che  mettono in dialogo il formaggio Asiago con eccellenze enologiche di montagna e del panorama internazionale. Info e dettagli: https://www.madeinmalga.it. Informazioni: Roberta Zarpellon ’Traguardi’, tel. 0424523073, e-mail zarpellon@traguardiweb.it.


 


Progetto LEO

ProgettoLEO


Adempimenti ai sensi della legge n. 124/2017
Finanziamenti

"Agra Press" intervista il Presidente A.I.A.

"Agra Press" intervista il Presidente A.I.A.