aia
Associazione Italiana Allevatori

 

presentazione

servizi

clienti

attività

sviluppi

 

Sede Laboratorio

 

 

presentazione

 

Il Laboratorio Standard Latte dell’Associazione Italiana Allevatori ha il compito istituzionale di coordinamento e verifica dell’attività delle strutture appartenenti alla “rete dei laboratori” delle Associazioni Allevatori territoriali che effettuano analisi ai fini del controllo dell’attitudine produttiva delle specie da latte.

Il Laboratorio Standard Latte produce e commercializza Materiali di Riferimento e Prove Valutative Interlaboratorio (Ring Test) su matrice latte, prodotti lattiero caseari e foraggio.

Tutte le prove valutative interlaboratorio (Ring Test) sono organizzate e gestite in conformità alla norma ISO 17043; l’analisi statistica è eseguita in conformità agli standard internazionali ISO 13528 e/o UNI ISO 5725-2. LSL è accreditato da Accredia (PTP n.0023).

Accredia concede l’accreditamento una volta accertata la competenza tecnica e gestionale nell’organizzazione di schemi di proficiency test. L’elenco degli schemi accreditati è visibile sul sito di Accredia all’indirizzo www.accredia.it alla sezione banche dati/Accreditamenti/organizzatori di prove valutative interlaboratorio.

Il marchio Accredia è la dimostrazione formale della competenza, indipendenza e imparzialità dell’organizzatore della prova valutativa da parte dell’ente nazionale di accreditamento.

Il marchio Accredia non costituisce una garanzia rilasciata da Accredia sulle singole prestazioni del laboratorio e l’ente di accreditamento non è responsabile di opinioni e/o interpretazioni presenti sui report.

 

 

Laboratorio Standard Latte - Viale dell'Industria, 24 - 00057 Maccarese (Roma)
Tel. 06 6678830 - Fax 06 6678811 e-mail: lsl@aia.it