LAB 0138

 

presentazione

servizi

clienti

attività

sviluppi

 

Sede Laboratorio

 

 

presentazione

 

Il Laboratorio Standard Latte dell’Associazione Italiana Allevatori ha il compito istituzionale di coordinamento e verifica dell’attività delle strutture appartenenti alla “rete dei laboratori” delle Associazioni Allevatori territoriali che effettuano analisi ai fini del controllo dell’attitudine produttiva delle specie da latte.

Il Laboratorio Standard Latte produce e commercializza Materiali di Riferimento e Prove Valutative Interlaboratorio (Ring Test) su matrice latte, prodotti lattiero caseari e foraggio.

Il laboratorio è accreditato da Accredia per la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 ed ha stipulato con lo stesso Ente una convenzione che ne vincola l’attività.

Le prove accreditate possono essere scaricate dal sito ACCREDIA (Lab. n. 138)

Accredia non accredita attività di consulenza, ma i Laboratori per qualsiasi tipo di prova sui cui risultati i consulenti possono basare il proprio lavoro.

L’Accreditamento non comporta una diminuzione delle responsabilità derivanti dai contratti stipulati tra il Laboratorio ed i suoi Clienti  e, benché sia un indice di competenza tecnica e gestionale del Laboratorio di prova, non costituisce una garanzia rilasciata da Accredia sulle singole prestazioni del Laboratorio.

L’Accreditamento è basato sulla verifica della competenza tecnica del laboratorio ad effettuare specifiche prove o determinati tipi di prove e sulla valutazione del sistema di gestione del laboratorio. 

Accredia, in particolare:

·  accerta e vigila sui requisiti tecnici ed organizzativi dei Laboratori di prova in modo che siano garantiti i riferimenti metrologici, l’affidabilità e la ripetibilità delle procedure impiegate, l’uso di strumentazioni adeguate, la competenza del personale, l’imparzialità del personale addetto alle prove e del giudizio tecnico emesso dal Laboratorio, secondo quanto previsto dalla  norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e dalle prescrizioni Accredia;

  • pubblica i regolamenti e le procedure di Accreditamento, gli elenchi dei Laboratori di prova accreditati e dei tipi di prove per i quali è stato concesso l’Accreditamento  e gli eventuali provvedimenti di Sospensione e/o di Revoca dell’Accreditamento;
  • non accetta la responsabilità per il risultato di prova o per qualunque opinione o interpretazione che ne possa derivare. Inoltre, non da l’approvazione ad un campione di prova o ad un prodotto.

Il Laboratorio è certificato dal CSQA (n. 6528) e attualmente è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 con il seguente campo applicativo: Progettazione, preparazione e commercializzazione di materiali di riferimento certificati nel settore lattiero caseario. Progettazione, organizzazione e realizzazione di prove valutative interlaboratorio.

 

 

 

Laboratorio Standard Latte - Viale dell'Industria, 24 - 00057 Maccarese (Roma)
Tel. 06 6678830 - Fax 06 6678811 e-mail: lsl@aia.it