Lingua: Italiano English


Home page Aia Home page Aia
Logo Aia

La Storia



L'Associazione Italiana Allevatori (A.I.A.) è stata fondata a Roma il 20 agosto 1944 con l'obiettivo di far rinascere la zootecnia nazionale devastata dal secondo conflitto mondiale. E’ stata riconosciuta Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica n. 1051 del 27 ottobre 1950, e, da allora, ha rapidamente accresciuto e ramificato capillarmente su tutto il  territorio italiano la struttura iniziale, supportando ogni settore dell'allevamento e sviluppando un’ampia gamma di attività di assistenza alle aziende di allevamento che hanno contribuito a fare della zootecnia del nostro Paese una delle più avanzate a livello internazionale.

Il ruolo dell'A.I.A. è descritto dall'Articolo 3 dello Statuto Sociale, che prevede:
L’Associazione ha carattere tecnico economico. Essa si propone di attuare tutte le iniziative che possono utilmente contribuire ad un più rapido miglioramento del bestiame allevato e ad una più efficiente valorizzazione del bestiame stesso e dei prodotti da questo derivati.


Struttura

Sono associate all'A.I.A. Associazioni di Allevatori di 1° grado operanti a livello territoriale ed Enti operanti nella filiera zootecnica con compiti che rientrano nelle finalità istituzionali dell'organizzazione.

Mission

Nel perseguimento degli obiettivi istituzionali indicati dallo Statuto Sociale A.I.A., l'Associazione collabora con il Ministero competente in materia di Agricoltura e Zootecnia con gli altri Ministeri competenti e con tutti i livelli delle Amministrazioni Pubbliche territoriali, nonchè con tutti gli Enti e le Organizzazioni agricole e zootecniche interessate. L'A.I.A. promuove attività tecniche, gestionali, economiche, scientifiche, fieristiche, culturali e divulgative. Si è accreditata, nel tempo, anche come interlocutore privilegiato del Ministero della Salute, del Ministero Affari Esteri, del Ministero dell'Ambiente, nonchè dell'Agea, delle Regioni, di Organismi comunitari e internazionali. Collabora e partecipa a importanti progetti con le principali Università italiane, con il CNR, con Istituti sperimentali e Consorzi di ricerca. Partecipa, infine, alle maggiori fiere e mostre di settore ed è impegnata in progetti e attività a carattere europeo e internazionale.


Di seguito sono indicate, per grandi categorie, le principali attività svolte dall'A.I.A.:


Svolgimento, negli allevamenti, delle attività di raccolta dei dati finalizzate alla realizzazione dei programmi genetici degli enti selezionatori;

Consulenza tecnica alle aziende zootecniche;

Gestione informatizzata dei dati raccolti in allevamento;

Gestione di un proprio Laboratorio per la produzione di materiali di riferimento e l'organizzazione di prove interlaboratorio (Ring Test) che coordina l'attività analitica dei laboratori gestiti dalle Associazioni Allevatori , operanti a livello territoriale, verificando l'accuratezza analitica di tali laboratori e svolgendo attività di formazione e aggiornamento dei tecnici e responsabili di  laboratorio;

Coordinamento della rete di laboratori nazionali;

Azioni mirate al benessere animale, e alla sicurezza alimentare ed alla relativa certificazione;

Valorizzazione del prodotto italiano al 100%.