Iscriviti al sito ! Da oggi potrai ricevere le Newsletter tecniche di A.I.A.
Vai all'iscrizione
Lingua: Italiano English


Home page Aia Home page Aia
Logo Aia Logo Aia Logo Aia

l'Allevatore magazine



Editoriale

"Il benessere si misura in stalla"

Aia ha recentemente partecipato alla conferenza nazionale sul benessere animale, un incontro promosso dal Ministero della Salute per dar vita ad un reale confronto su questo tema, in vista della nascita di un vero e proprio piano nazionale dedicato all’animal welfare.

Il messaggio emerso dal seminario è stato chiaro e ha evidenziato con forza l’importanza di mettere a punto parametri di misurazione del livello di benessere animale che siano basati su dati oggettivi e non soggettivi, ma soprattutto che siano basati direttamente sulla risposta dell’animale agli stimoli ambientali.

E questo offre al Sistema allevatori la possibilità di avere un ruolo da protagonista in questo delicato processo tecnico e normativo, perché i dati registrati quotidianamente in stalla dai nostri tecnici sono la miglior risposta a questa esigenza evidenziata dalla collettività.

I dati del controllo funzionale, ampliati in base alle necessità legate alla valutazione del benessere animale, potranno quindi diventare le fondamenta di un sistema complesso in base al quale il legislatore sta pensando di elaborare un punteggio per ogni azienda zootecnica, relativo al livello di “comfort” assicurato al bestiame che alleviamo.

Agli alberghi vengono assegnate le “stelle” in funzione dello standard offerto e in maniera simile anche alle stalle verrà attribuito un punteggio che indica quanto il benessere animale è di casa in quell’allevamento.

Il tutto con dati oggettivi, misurati secondo standard precisi, registrati da personale che conosce gli animali e gli allevamenti, rendendo sempre più multifunzionale il dato raccolto ed elaborato da Aia.

Mettendo ancora una volta a disposizione della collettività il nostro sapere e la nostra esperienza maturata in oltre 70 anni di vita. Un motivo in più per essere orgogliosi di far parte del Sistema allevatori.