Lingua: Italiano English


Home page Aia Home page Aia
Logo Aia Logo Aia Logo Aia

Indici di benessere animale



Il benessere non è più solo una problematica tecnica ma oggi rappresenta un elemento di credibilità per tutta la filiera e in prospettiva diventerà un reale valore aggiunto.

 

In prospettiva il vero tema sarà la definizione di indicatori standardizzati, messi a punto su solide basi scientifiche, che possano essere utilizzati per valutare il livello di benessere animale di un allevamento utilizzando parametri unici e condivisi.

 

In virtù di questo, l’Associazione Italiana Allevatori ha stipulato con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, quale Centro di Referenza nazionale per il benessere animale, una convenzione quadro circa la definizione di un indice nazionale di valutazione del benessere animale (Iba) per le specie dei bovini da latte, ovina, caprina, suina, cunicola e avicola.

 

A tal fine l’Aia mette a disposizione le informazioni ritenute necessarie ad integrazione e ottimizzazione dei protocolli utilizzati dall’Izsler. Gli indici elaborati nell’ambito del progetto saranno accessibili all’Izsler per i fini previsti dall’attività del Centro di Referenza.

L’Aia si impegna ad utilizzare l’indice messo a punto ai sensi della convenzione suddetta, per migliorare il livello di benessere animale degli allevamenti aderenti al Sistema Allevatori.

 

L’Aia e l’Izsler, inoltre, si adopereranno per l’ottenimento della convalida dei criteri e procedure di calcolo dell’indice suddetto da parte del ministero della Salute, anche ai fini del rispetto delle Norme della Comunità europea per l’attivazione dei contributi previsti dalla Politica Agricola Comune.