Lingua: Italiano English


Home page Aia Home page Aia
Logo Aia Logo Aia Logo Aia

Rete dei laboratori



La Rete dei laboratori delle associazioni allevatori, composta attualmente da 24 strutture, è l’unica in Italia così ampia e riveste particolare importanza per l’analisi sul latte crudo. Il coordinamento ed il controllo dell’attività analitica sono assicurati da un laboratorio centrale, il Laboratorio standard latte (Lsl), che produce materiali di riferimento comuni per la taratura delle attrezzature, vigila per l’applicazione di metodiche analitiche ed operative uniformi, organizza analisi di confronto, ring test e dedica particolare attenzione alla formazione ed aggiornamento degli analisti.
Il cardine dell’attività della rete dei laboratori è costituito da metodiche analitiche ed operative uniformi sintetizzate in documenti definiti Procedure gestionali emesse dal Laboratorio standard latte.
Tali procedure sono sottoposte ciclicamente a revisione per adeguamenti alle norme internazionali (Icar, Iso, Fil/Idf), approvate dai responsabili di laboratorio della Rete e conformi al disciplinare dei Controlli dell’attitudine produttiva.
Un’attività particolarmente strutturata che ha portato la Rete dei laboratori delle Associazioni allevatori ad ottenere una notevole omogeneità analitica sul territorio, con valori di riproducibilità (misura della dispersione dei dati) nettamente inferiore a quella di altre strutture analitiche per tutte le tipologie di latte analizzate.