Iscriviti al sito ! Da oggi potrai ricevere le Newsletter tecniche di A.I.A.
Vai all'iscrizione
Lingua: Italiano English


Home page Aia Home page Aia
Logo Aia Logo Aia Logo Aia

Laboratorio standard latte - LSL



Il Laboratorio standard latte è leader in Italia per la produzione di materiali di riferimento per il settore lattiero caseario. Tali campioni vengono utilizzati per la taratura delle apparecchiature di analisi dai laboratori delle Associazioni allevatori, degli Istituti zooprofilattici, delle industrie e dei caseifici, nonché da laboratori privati, Università e Istituti di ricerca, per un totale di circa 250 strutture.
La preparazione dei materiali di riferimento e l’organizzazione dei ring test rappresentano il core business dell’Lsl. Si producono materiali di riferimento di latte bovino, bufalino, ovino e caprino relativi ai parametri di grasso, proteine, caseine, lattosio, cellule somatiche, urea, crioscopia, inibenti, carica batterica, aflatossina M1 e aflatossina B1, don, zearalenone, ocratossina A e fumonisina nei foraggi. Lsl organizza prove interlaboratorio, i ring test, che fanno tutti capo al programma di proficiency test Damocle (Dati, analisi, metodi, organizzazione nei confronti tra laboratori esperti) su latte, formaggi e foraggi. Lsl è accreditato da Accredia (UNI EN ISO/IEC 17025:2005) per tutte le prove analitiche per cui produce materiali di riferimento e certificato CSQA (ISO 9001:2008) per l’attività di produzione di materiali di riferimento.
Lo affianca il Centro prove conferme metrologiche (Cpc), a disposizione di tutte le Associazioni allevatori per garantire l’accuratezza delle misure eseguite dai tecnici del Servizio controllo mungitrici in azienda, certificandone la riferibilità a standard internazionali. Oltre all’attività di taratura il Cpc assicura la manutenzione ordinaria e straordinaria dei pulsografi e dei lactocorder, fornendo così un servizio completo ed altamente qualificato alle Associazioni allevatori.

Per qualsiasi informazione contattare:

Titina Fontana e-mail: fontana.t@aia.it
Sito Web: http://www.aia.it/lsl/index.htm