Lingua: Italiano English


Home page Aia Home page Aia
Logo Aia

Ufficio sviluppo



 

 

L’Ufficio Studi e Sviluppo opera quale supporto scientifico specialistico all’UCCPA, inter alia, nella gestione e verifica delle procedure per il caricamento dei dati del Bollettino produttività del latte su Dvd e nell’attivazione delle attività di consultazione del bollettino stesso su Internet. Tra le attività più recenti la partecipazione al Progetto Climanimal, dedicato allo studio dell’influenza del clima sugli animali da reddito, in collaborazione con Università della Tuscia, ISMEA, CREA E CNR. Ricordiamo anche la ricerca comparativa tra produzioni zootecniche biologiche e convenzionali provenienti da allevamenti iscritti ai controlli funzionali, Progetto Probio, volta a evidenziare le differenze nella composizione acidica e proteica ed il livello di contaminazione da aflatossine tra prodotti derivanti dalla zootecnia convenzionale e biologica. I suoi esperti svolgono inoltre attività di docenza nell’ambito di corsi di formazione dei nuovi controllori.

Presta altresì una serie di servizi alle ANA di varie specie e razze che hanno aderito alla convenzione valutazioni genetiche.

Per quanto riguarda i rapporti con Organismi internazionali, ha prodotto tutta la documentazione necessaria e seguìto tutte le procedure per il conseguimento del Certificato di Qualità ICAR, che è stato rilasciato all’A.I.A. nel mese di ottobre 2009; l’ICAR (International Committee for Animal Recording ) ha attestato ufficialmente con questo certificato la conformità alle sue norme di tutte le operazioni riguardanti il controllo funzionale svolte dall’Associazione Italiana Allevatori (vedasi pagina certificazione ICAR per approfondimenti sul tema).


Per qualsiasi informazione contattare:

Alessia Tondo,  E-mail: tondo.a@aia.it

Mauro Fioretti, E-mail: fioretti.m@aia.it